132

Paesaggio con ninfe

In questa tavola sono evidenti i richiami allo stile di Cornelis van Poelenburgh, grande pittore olandese nato a Utrecht intorno al 1594, che visse a Firenze al servizio della corte granducale, lasciando un consistente numero di opere nelle collezioni medicee. Il dipinto può essere datato probabilmente tra il 1621 e il 1627, durante il suo soggiorno a Roma. In primo piano verso la destra sono raffigurate tre ninfe di figure robuste e solide, un'interpretazione illusoria del nudo femminile, che rimanda alla tradizione della scultura antica. Sullo sfondo, si apre un paesaggio laziale caratterizzato da linee sinuose che sfumano verso l'orizzonte. 
olio su tavola
cm 32x40 - con cornice cm 43x52
Bibliography:
Luigi Salerno, Pittori di paesaggio del seicento a Roma,  Istituto Italiano di Credito Fondiario, Roma, U. Bozzi, vo. I, p. 224-237
€ 1.500,00 / 2.500,00
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 171

Old Master Paintings

Rome, Palazzo Celsi, tue 20 May 2025
SINGLE SESSION 20/05/2025 Hours 15:00
In the description sheets, the condition of the goods is not always indicated; we encourage you to always request the condition report before placing your bids.
New lots currently at auction